Home Applicazioni NEUROPSICOFISIOLOGIA Potenziali evocati cognitivi

Potenziali evocati cognitivi

GeMS  - General Multimodal Stimulation

 

 

 

 

 

GeMS - General Multimodal Stimulation

GeMS è un innovativo sistema di stimolazione multisensoriale prodotto dall’EMS srl di Bologna.

La modularità del sistema di stimolazione multisensoriale GeMS consente l’utilizzo autonomo sia in stimolazione sensoriale del soggetto, con possibilità di personalizzazione e programmazione temporale di veri e propri “protocolli” di stimolazione, sia nella gestione congiunta con sistemi di registrazione EEG/EP per la registrazione dell’attività cerebrale spontanea ed evocata al fine di una quantificazione oggettiva delle variazioni generate dagli stimoli somministrati.

Il sistema è stato pensato per stimolazioni sensoriali programmate nel tempo a intervalli prestabiliti (es. pazienti in stato vegetativo e di minima coscienza), ma anche per la creazione di protocolli ERP e la loro integrazione con un sistema EEG/EP (per quindi acquisire trigger multipli ed elaborare matematicamente gli stessi).

L’intero sistema è predisposto per l’interfacciamento diretto con i Sistemi Informativi Ospedalieri grazie all’utilizzo del protocollo standard HL7.

La completa integrazione con altri sistemi di stimolazione/registrazione non presenti nel sistema GEMS ma integrabili con questo tramite interfacce di comunicazione, lo rendono un sistema completo per la valutazione multisensoriale. Ad esempio, sono possibili integrazioni con: stimolatori calorici per poter registrare i potenziali evocati da caldo/freddo, neuro-navigazione per stimolazione magnetica transcranica con integrazione MRI/fMRI o la registrazione automatica dei movimenti volontari/involontari del soggetto.

GEMS si pone quindi quale sistema clinico per la programmazione e somministrazione automatizzata di stimolazioni sensoriali (stimoli tattili, vibratori, immagini statiche, filmati, suoni semplici o voci anche appositamente registrate ecc…) e concomitante monitoraggio dei segnali biofisiologici sotto studio se collegato ad un apposito sistema.

 

GEMS è dotato di funzionalità di rete native, mediante protocollo TCP/IP. Questa caratteristica permette la gestione dello strumento in maniera centralizzata all'interno della rete dipartimentale e di condividere i protocolli di stimolazione e i risultati degli esami eseguiti. E’ in grado quindi di permettere, con le apposite autorizzazioni di rete, la possibilità da parte dei famigliari di seguire (parlare/vedere) da casa il paziente attraverso una apposita postazione multimediale esterna.

Tale peculiarità consente altresì di utilizzare il sistema al domicilio del paziente e di monitorarlo a distanza dall’ospedale.

PDF SCARICA LA BROCHURE

 

Easy Cap

 

 

EASY CAP TRATTA UNA VASTA GAMMA DI CUFFIE ED ACCESSORI PER E.E.G.,  IN PARTICOLARE:

  • Cuffie EEG per adulti, bambini e neonati
  • Fasce per il fissaggio delle cuffie
  • Elettrodi, etichette per elettrodi, elettrodi  auricolari,  elettrodi  sinterizzati ag/agcl di diverse forme, elettrodi attivi ed accessori
  • Terminatori e adattatori
  • Elettroliti
  • Soluzioni disinfettanti
  • Terminatori e adattatori
  • Accessori
  • Prodotti consumabili
  • Generatori di segnale / impedenzimetri

Consultare il catalogo per una descrizione più dettagliata.

PDF SCARICA LA BROCHURE

 

 

TRIGGER BOX USB

 

Trigger Box USB
compatibile con E-Prime

Descrizione del dispositivo

Il dispositivo può essere utilizzato per inviare e ricevere segnali TTL per la sincronizzazione di apparecchiature. L’alimentazione del modulo “Trigger Box” avviene tramite la porta USB del PC a cui è collegato.

Comprende 8 porte logiche TTL di input/output (da 0 a +5V). Ciascuna porta ha una risoluzione temporale di 50 ns e la completa transizione di tensione in uscita da GND a 5V richiede circa 400 μs. Il dispositivo è controllato per mezzo di un microprocessore a 12 MHz.

Con la funzione di precisione del suono. Due canali audio: sinistro e destro. Si impiega con un computer, lettore MP3, cuffie, amplificatore, ecc..

Una .dll Windows compatibile permette di comunicare con il dispositivo.

 

Integrazione con E-Prime

L'integrazione con E-prime (v.1 e v.2) è stata raggiunta attraverso un pacchetto su misura, costruito con E-Prime Professional.

Dopo aver caricato il nostro pacchetto personalizzato in E-Prime, si può inviare o ricevere un impulso TTL su una specifica porta, come si fa tipicamente per comandare una read o una write sul PIN di una porta parallela.

Il nostro dispositivo integrato con E-prime garantisce la precisione in millisecondi richiesta negli esperimenti psicologici e neurofisiologici.

 

Direct USB

Direct USB è un software che consente di creare facilmente e con flessibilità “tasks” di I/O personalizzati. Prima si decide  quanti canali di ingresso e uscita si intendono  utilizzare, poi si può  impostare il  loro comportamento. Per esempio si possono generare output TTL, con qualsiasi ritardo, se alcune combinazioni in ingresso incontrano determinati criteri.Perciò si può utilizzare Direct USB per acquisire trigger esterni, pulsanti a risposta multipla e generare sotto condizione impulsi di uscita per il controllo o la sincronizzare di apparecchiature esterne.

I TTL possono essere inviati anche tramite la tastiera. Ognuno dei quattro pulsanti qualsiasi può essere associato a qualsiasi canale di output. Se uno di questi pulsanti è premuto, una tensione da 5V(TTL) sarà attivata nel canale di output associato.

 

Direct USB è compatibile con una qualsiasi versione di Windows a partire da Win2000 e lavora solamente con il nostro dispositivo Trigger Box.

PDF SCARICA LA BROCHURE

 

SCENT DELIVERY SYSTEM - SDS100

Lo Scent Delivery System - SDS100 della Biopac è uno  strumento compatto e controllabile attraverso un pc grazie alla connessione usb, esso è dotato di un sistema di ventole ad aria compressa che grazie alla presenza di otto "cartucce" contenenti essenze profumate permette di erogare e diffusione un particolare odore un predeterminato per un certo lasso di tempo in un area dai 3 ai 6 metri. Successivamente il sistema consente di  "ripulire" l'ambiente con un getto di aria pulita. Per la scelta degli odori sono disponibili più di un centinaio di opzioni.

Il sistema è triggerabile da software esterni (ePrime) e da ambienti di realtá virtuale.

 

PDF SCARICA LA BROCHURE

PDF SCARICA LA BROCHURE

 

ATTENZIONE! La sezione del sito a cui si sta accedendo è rivolta esclusivamente ad operatori sanitari.

Parte delle informazioni contenute in questo site sono destinate esclusivamente agli Operatori Sanitari in conformità all'art. 21 del D.lgs. 24 Febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 Febbraio 2010. La possibilità di proseguire nella navigazione e di accedere ai contenuti informativi relativi a prodotti, descrizioni tecniche e offerte commerciali è subordinata alla dichiarazione da parte dell'utente e sotto la propria responsabilità, di essere un operatore sanitario.
Dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un operatore sanitario: