Emianopsia

Visual Field Trainer


Visual Field Trainer

Sistema di riabilitazione del campo visivo

I disturbi di campo visivo consistono nella perdita della visione in entrambi gli occhi, in metà (emianopsia verticale/altitudinale) o in porzioni del campo visivo (quadrantopsie e scotomi), con insorgenza a seguito di lesioni cerebrali (tratto ottico, radiazione ottica, corteccia occipitale).
Questi disturbi causano una grave compromissione nelle attività della vita quotidiana, soprattutto per quanto riguarda l’esplorazione spaziale, la navigazione e la lettura con ripercussioni sull’autonomia individuale.
I pazienti con disturbo di campo visivo spesso non riescono a sviluppare strategie efficaci di compensazione del disturbo e necessitano, quindi, di interventi riabilitativi specifici.

 

Recentemente è stato sviluppato un nuovo protocollo riabilitativo mirato a implementare strategie oculomotorie efficaci di compensazione del disturbo visivo. La terapia utilizza una stimolazione multisensoriale, audio-visiva, per addestrare i movimenti oculari diretti verso la porzione cieca del campo visivo. Il sistema Visual Field Trainer nella sua versione ambulatoriale si compone di tre pannelli su cui sono installati 64 speaker e 64 luci al led per la stimolazione uditiva e visiva. Tale modello si è dimostrato efficace nella riduzione delle difficoltà conseguenti alla perdita di visione, come riportato da alcuni studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

 

La E.M.S. s.r.l. oltre alla versione ambulatoriale del Visual Field Trainer ne ha realizzato una versione per la riabilitazione dei disturbi di campo visivo utilizzabile in ambito domiciliare.
Questa versione del Visual Field Trainer permette al paziente, seppur sotto stretto controllo medico, di seguire in modo autonomo la terapia nel proprio domicilio.
Il Visual Field Trainer nella sua versione per la riabilitazione domiciliare si compone di un pannello in plexiglass su cui sono installati 8 speaker e 8 led di colore rosso più 3 led di colore verde.


I vantaggi derivanti dall’impiego di un prodotto per la riabilitazione domiciliare sono soprattutto legati alla possibilità di effettuare il trattamento anche per i pazienti che, a causa di disabilità fisiche-motorie o a causa di difficoltà logistiche, possono recarsi solo saltuariamente e con fatica presso le strutture sanitarie. Inoltre, i benefici riguardano anche i famigliari, che, in seguito al trattamento, vedranno diminuire il carico assistenziale dovuto alla disabilità del paziente, con una conseguente riduzione delle difficoltà e dei costi dovuti allo spostamento.

 

PDF SCARICA LA BROCHURE

 

ATTENZIONE! La sezione del sito a cui si sta accedendo è rivolta esclusivamente ad operatori sanitari.

Parte delle informazioni contenute in questo site sono destinate esclusivamente agli Operatori Sanitari in conformità all'art. 21 del D.lgs. 24 Febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 Febbraio 2010. La possibilità di proseguire nella navigazione e di accedere ai contenuti informativi relativi a prodotti, descrizioni tecniche e offerte commerciali è subordinata alla dichiarazione da parte dell'utente e sotto la propria responsabilità, di essere un operatore sanitario.
Dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un operatore sanitario: